A 10 minuti da Cagliari

Cagliari è il capoluogo di Regione della Sardegna ed è situata proprio al centro del Golfo degli Angeli, all'estremità meridionale dell'isola. Estesa su di una superficie degradante verso il mare, Cagliari occupa un'estesa area che è nata dal progressivo sprofondamento che interessò, a partire dall'era terziaria, la pianura del Campidano. Un processo simile permise il formarsi degli stagni di Santa Gilla, Molentargius e Quartu, stagni che circondano la città e che costituiscono zone umide di grande interesse naturalistico.

#
#

Cagliari si estende su sette colli (Sant'Elia, Bonaria, Monte Urpinu, Castello, monte Claro, Tuvixeddu, San Michele. Il nucleo storico della città è facilmente identificabile con i quattro quartieri di Stampace, Villanova, Marina e Castello. È dotata di un clima particolarmente confortevole, tipicamente mediterraneo (temperatura media annua 16,4 °C), caratterizzato da estati calde e prolungate (temperatura media in luglio 25,2 °C, mitigata da brezze provenienti da nord-est ed ovest) ed inverni molto miti (temperatura media in gennaio 9,5 °C).

La città è il principale centro politico, economico, culturale ed amministrativo della Sardegna, ed è soprattutto la porta di ingresso dell'isola, con il suo porto passeggeri, il porto container industriale e l'aeroporto che è situato ad Elmas e che rende agevole i collegamenti con il resto dell'Italia e con l'estero attraverso numerosi voli giornalieri.
Cagliari è una meta ideale non solo per trascorrere le vacanze ma anche e soprattutto per vivere e lavorare.








#

Vedi la mappa